Canneto sull’Oglio: Acqua e terra, una risorsa

Giornata del Paesaggio 2010
I TESORI NASCOSTI DEL PAESAGGIO MANTOVANO

“Acqua e terra, una risorsa”

CANNETO SULL’OGLIO
domenica 19 settembre 2010 – ore 16.00

Piazza Gramsci presso la fontana “Barca dell’Ecomuseo”

Il percorso attrezzato “Acqua e terra, una risorsa” collega “Canneto Verde”, il Centro di documentazione dell’Ecomuseo Valli Oglio Chiese con il Naviglio, la sua foce e il fiume Oglio, tra i vivai della “Regonella”, antica area del vivaio cannetese documentata sino dai primi del Seicento.

Il percorso è lungo circa 3 km e può essere fatto in bicicletta o a piedi.

La visita guidata sarà effettuata in occasione della manifestazione “Canneto Verde – Mostra del florovivaismo e del territorio” (www.cannetoverde.it), attività che coinvolge il tratto di pianura tra i fiumi Oglio e Chiese con una produzione di circa 3.000 varietà di latifoglie tra specie arboree e arbustive.
L’allestimento “Verde”, spettacolare e scenografico, coinvolgerà Via Tazzoli, Via Garibaldi, Piazza Matteotti e Piazza Gramsci e si collegherà con i vivai attraverso il percorso attrezzato lungo l’Oglio. Con la mostra del florovivaismo verrà presentata non solo la produzione locale, ma anche il laboratorio progettuale di giardini con l’utilizzo della latifoglia, mentre il percorso attrezzato rappresenterà una interpretazione storico-antropologica e paesaggistica delle identità del territorio.

L’iniziativa è svolta in collaborazione con l’Ecomuseo Valli Oglio Chiese e il Parco Oglio Sud.
Il programma dettagliato con l’itinerario è scaricabile dai siti del Comune www.comune.canneto.mn.it, dell’Ecomuseo Valli Oglio Chiese (www.ecomuseoogliochiese.it) e del Parco Oglio Sud (www.ogliosud.it).

 
Documenti
 

Locandina dell’iniziativa – SCARICA

Mappa del percorso – SCARICA


Condividi la notizia:

,

Lascia un commento

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.