Cè chi dice Oltrepò!

Cè chi dice Oltrepò!

16 – 17 marzo 2012
Museo della Galleria del Premio Suzzara
Via Don Bosco n.3 – 46029 Suzzara – MN

Distretto culturale dell’Oltrepò Mantovano per l’Innovazione, l’Unicità e lo Sviluppo

COMUNITÀ DI PRATICA
C’è chi dice Oltrepò!
DOMInUS: Il valore della terra nella cultura
e nell’economia di distretto


Venerdì 16 marzo 2012*

9.45 Registrazione dei partecipanti
 
10.00 Saluti delle autorità

Wainer Melli – Sindaco Comune di Suzzara
Alberto Manicardi – Presidente Consorzio Oltrepò mantovano
Alessandro Pastacci – Presidente Provincia di Mantova
Pier Mario Vello – Segretario Generale Fondazione Cariplo

 
10.40 Introduzione ai lavori

Irene Nicolis – Coordinatore Distretto culturale DOMInUS

 
11.00 Interventi

Carmelita Trentini – Direttore GAL Oltrepò mantovano: “Gal Oltrepò mantovano e Distretto culturale DOMInUS: percorsi progettuali, interazioni, strategie”
Flaviano Celaschi – Professore Ordinario di Disegno industriale al Politecnico di Milano, Facoltà del Design: “Dominus: il Distretto culturale come opportunità di valorizzazione del capitale rurale”
Massimo Magrini – Presidente Conferenza Sindaci Val d’Orci a: “L’esperienza del Parco artistico naturale culturale della Val d’Orci a”

 
Ore 13.30- 0Km Buffet lunch
 
14.30 Tavoli di lavoro

A. Distretti di Economia solidale, Innovazione e Valorizzazione dei Beni culturali
La valorizzazione delle risorse territoriali secondo criteri di equità sociale, tutela paesaggistica, conservazione della cultura locale e sostenibilità economica per la creazione di nuove filiere di produzione, distribuzione e consumo di beni e servizi a elevato valore aggiunto.
B. Governance territoriale Integrata: necessità o vantaggio? Il ruolo strategico dei sistemi di Governance territoriale di tipo integrato, sostenibile, condiviso e partecipato nei processi di rivitalizzazione sociale, economica e culturale delle comunità rurali fondati sui valori dell’arte e della creatività.
C. Cultura, prodotti tipici, marchi di qualità Il valore aggiunto delle produzioni tipiche come risultato dei processi cognitivi locali che hanno contribuito a formare l’identità culturale e le tradizioni di un territorio e della sua comunità.

 
16.30 Sintesi degli esiti dei tavoli di lavoro Coordinatori dei tavoli

17.00 Conclusione della Comunità di Pratica

Alessandro Rubini | Project Leader del progetto Distretti culturali di Fondazione Cariplo

 


* evento segnalato _ Quistello, Cinema Teatro Lux: Tempo d`orchestra. Musiche di Mendelssohn-Bartholdy, Parish-Alvars, Debussy, Haydn. Stagione concertistica 2011/12 dell`Orchestra da Camera di Mantova.


 

Sabato 17 marzo 2012

Visita libera del territorio dell’Oltrepò mantovano con segnalazione di luoghi privilegiati della produzione artistica ed enogastronomica locale.
 
 
PARTECIPANO AI LAVORI E SI RINGRAZIANO
Fondazione Cariplo
 
Distretti culturali sostenuti da Fondazione Cariplo:
Distretto culturale di Valle Camonica, Distretto culturale “Le Regge dei Gonzaga”, Distretto culturale della Provincia di Monza e Brianza, Distretto culturale della Provincia di Cremona, Distretto culturale della Valtellina
 
Enti e Sezioni nazionali e regionali:
GAL della Regione Lombardia – Piani Integrati d’Area della Regione Lombardia – Rete rurale Nazionale – Regione Lombardia Sistema Verdi e Paesaggio – Regione Lombardia DG Cultura – Regione Lombardia Agricoltura: Distretti Agricoli
 
Enti, Istituzioni e Soggetti locali:
Provincia di Mantova – Camera di Commercio Industria e Artigianato della Provincia di Mantova – Associazione Industriali della Provincia di Mantova – Sistema Parchi Oltrepò mantovano SiPOM – Centro tecnologico Arti e Mestieri – Componenti del Comitato scientifico DOMInUS

 


» SCARICA IL VOLANTINO DELL’EVENTO


 


Condividi la notizia: