Quistello: Quattro passi nel Parco

Quistello: Quattro passi nel Parco

Giornata del Paesaggio 2010
I TESORI NASCOSTI DEL PAESAGGIO MANTOVANO

QUISTELLO
domenica 26 settembre 2010 – ore 15.00

presso l’area “ex Pesa”

“Quattro passi nel Parco: camminata ecologica lungo l’argine del fiume Secchia”.
La camminata si snoderà lungo i sentieri arginali del fiume Secchia, alla scoperta della flora del Parco. I partecipanti saranno accompagnati da una guida esperta che insegnerà, in particolare, ad individuare le erbe spontanee e illustrerà le proprietà di ciascuna, raccontando aneddoti e tradizioni locali.
L’itinerario si sviluppa lungo un tratto arginale del fiume interdetto alla circolazione degli autoveicoli e di particolare bellezza paesaggistica; il Secchia in questa zona si caratterizza per i fitti meandri e una ricca vegetazione spontanea con alberi di notevole valore. Dalla sommità arginale lo sguardo può spaziare sulla rigogliosa campagna che circonda il paese.
Il percorso è facile e adatto a tutti.
In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.

L’iniziativa è svolta in collaborazione con il CODAQ, Comitato di Difesa dell’Ambiente e della Salute Quistellese, e l’Osservatorio del Paesaggio dell’Oltrepò Mantovano, e si colloca nell’ambito del programma per la Fiera di San Fiorentino, sagra paesana della frazione di Nuvolato con le tipiche attrazioni per bambini e adulti.
Nel centro abitato della frazione, a pochi metri dal luogo di ritrovo, sorgono la sede museale del Museo diffuso dedicato al poliedrico artista Giuseppe Gorni, dotato di ampio parcheggio, e la suggestiva Pieve romanica di San Fiorentino, visitabili durante il periodo della Fiera dal pomeriggio di sabato 25 alla sera di domenica 26.
Il programma dettagliato con l’itinerario della camminata ecologica è scaricabile dal sito del Parco www.parcofocesecchia.it.

 
Documenti
 

Locandina dell’iniziativa – SCARICA

Mappa del percorso – SCARICA


Condividi la notizia:

,

Lascia un commento

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.