Roncoferraro e Bagnolo San Vito: Visitare e fotografare le fortificazioni dell’Ecomuseo…

Roncoferraro e Bagnolo San Vito: Visitare e fotografare le fortificazioni dell’Ecomuseo…

Giornata del Paesaggio 2010
I TESORI NASCOSTI DEL PAESAGGIO MANTOVANO

“Visitare e fotografare le fortificazioni dell’Ecomuseo della risaia, dei fiumi e del paesaggio rurale mantovano: la Conca del Bertazzolo a Governolo e la Torre matildica di Bagnolo San Vito”

 

RONCOFERRARO e BAGNOLO SAN VITO
domenica 12 settembre 2010 – ore 15,00

ritrovo davanti alla Conca del Bertazzolo

L’Ecomuseo della risaia, dei fiumi e del paesaggio rurale mantovano e le Amministrazioni Comunali di RONCOFERRARO e BAGNOLO SAN VITO invitano tutti domenica 19 settembre 2010 davanti alla Conca del Bertazzolo, dove alle ore 15,00 prenderà avvio l’iniziativa “Visitare e fotografare le fortificazioni dell’Ecomuseo della risaia, dei fiumi e del paesaggio rurale mantovano: la Conca del Bertazzolo a Governolo e la Torre matildica di Bagnolo San Vito”.

La visita guidata porterà alla scoperta della conca di navigazione progettata dall’ingegnere Gabriele Bertazzolo, realizzata a partire dal 1605, e della chiusa di sbarramento, la cui prima costruzione risale alla fine del XII secolo. L’opera si presenta al pubblico dopo lo straordinario restauro degli imponenti manufatti ricostruiti nell’Ottocento. Qui l’Ecomuseo ha istituito un centro visite che, grazie all’ausilio di esperti operatori didattici e attraverso un percorso storico e ambientale, offre un eccezionale approccio diretto al funzionamento dei manufatti idraulici e dei macchinari che crearono il sistema dei laghi di Mantova e consentirono la navigazione da cui dipendeva la floridità del territorio. A seguire si andrà alla scoperta della vicina Torre matildica di Galliano, risalente al XII secolo.

La visita guidata si terrà anche in caso di maltempo.
I programmi dettagliati di questa e delle altre iniziative in programma al Castello di Castel d’Ario (5 settembre), al Castello di Villimpenta (12 settembre), al Forte di Pietole (26 settembre) sono scaricabili dal sito dell’Ecomuseo: www.ecomuseorisofiumipaesaggio.it.

 
Documenti
 

Locandina dell’iniziativa – SCARICA

Mappa del percorso – SCARICA


Condividi la notizia:

, ,

Lascia un commento

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.