Solferino: Camminata nel paesaggio

Giornata del Paesaggio 2010
I TESORI NASCOSTI DEL PAESAGGIO MANTOVANO

“Camminata nel paesaggio”

SOLFERINO
domenica 5 settembre 2010 – ore 14.00

Parco dell’Ossario presso lo stand della Pro Loco

Attraversata l’esposizione floro-vivaistica delle rarità “Nel Giardino di Solferino”, si proseguirà fino al Viale dell’Ossario e, dopo l’omonima piazza, si salirà per un antico sentiero militare fino al “Capitello” nella grande curva della Ripa Bianca, immettendosi quindi in un secondo sentiero nel Parco della Rocca per raggiungere Piazza Castello, con sosta alla balconata nord per osservare l’interno dell’arco morenico wurmiano.

Dalla porta occidentale del castello si proseguirà per il cimitero e la strada ciclopedonale fino a Barche. Per Via delle Torbiere si accosterà un agglomerato antico di case e il luogo dell’insediamento palafitticolo. Si proseguirà per Via Piccola Vedetta Lombarda e Via Castiglione per entrare nel territorio di questo Comune e godere della vista di un bel laghetto inframorenico, coronato da erbe palustri, compreso il papiro.

Risalendo la collina attraverso il bosco si ritornerà nel territorio solferinese in località Fattorelle per proseguire in Via dell’Olmo, Via Valle Chiara, Via Valle Scura fino all’agriturismo “Le Volpi”, qui breve sosta per spuntino o visita al maneggio.

Attraverso la valle delle sorgive si attraverseranno i vigneti per aggirare la “Runado (Forra) dé le Rose” e raggiungere località Pigozzere dove Napoleone III probabilmente ordinò alla Guardia Imperiale di sferrare l’attacco decisivo il 24 giugno 1859. Poi si scenderà nell’omonima via per immettersi nel borgo medievale di Pozzo Catena. Da qui il ritorno su strade comunali con vista, fino all’albergo “La Spia d’Italia” presso il Parco dell’Ossario.
In caso di maltempo la camminata sarà rinviata a data da destinarsi.

L’iniziativa è svolta in collaborazione con l’Associazione turistica “Colline Moreniche del Garda” e si colloca nell’ambito dell’esposizione floro-vivaistica “Nel Giardino di Solferino”, giunta alla sua ottava edizione e in programma il 4 e 5 settembre presso il Parco dell’Ossario (www.giardinodisolferino.it).

 
Documenti
 

Locandina dell’iniziativa – SCARICA

Mappa del percorso – SCARICA


Condividi la notizia:

,

Lascia un commento

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.