Volta Mantovana: Camminata nel paesaggio

Volta Mantovana: Camminata nel paesaggio

Giornata del Paesaggio 2010
I TESORI NASCOSTI DEL PAESAGGIO MANTOVANO

“Camminata nel paesaggio”

 

VOLTA MANTOVANA
domenica 26 settembre 2010 – ore 14,45

presso Palazzo Gonzaga e Cascina Boschi, dalle ore 10,00 alle ore 18,00

Due gli itinerari proposti.
Un percorso naturalistico (4 km – tempo stimato 2 ore) che partendo da Cascina Boschi si snoda lungo l’argine del Mincio, attraverso un bosco di roverelle e i campi della Bassa del Bonomi. Alle ore 14,30 e alle ore 16,00 la camminata nella Bassa dei Bonomi sarà accompagnata dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio.
Un percorso storico (1,5 km – tempo stimato 1 ora e ½) con ritrovo presso Palazzo Gonzaga e visita al Palazzo, al centro storico, alle mura del Castrum Matildico e alle torri.
I due percorsi distano tra loro circa 5 km e sono collegati con un facile tragitto in bicicletta che si innesta sulla ciclabile Mantova-Peschiera del Garda. Presso gli agriturismi ai partecipanti saranno fornite biciclette.
A tutti si chiederà di documentare l’esperienza fatta attraverso fotografie e appunti di viaggio.
L’iniziativa è svolta in collaborazione con il Parco del Mincio e l’Associazione turistica “Colline Moreniche del Garda”.
Il programma dettagliato con l’itinerario è scaricabile dai siti del Comune e dell’Associazione turistica “Colline Moreniche del Garda”.

Per ulteriori dettagli sui percorsi e sul programma generale delle ventiquattro iniziative mantovane si rimanda ai siti della Provincia di Mantova www.provincia.mantova.it e dell’Osservatorio del Paesaggio dell’Oltrepò Mantovano www.paesaggioltrepo.it.

 
Documenti
 

Locandina dell’iniziativa – SCARICA

Mappa del percorso – SCARICA


Condividi la notizia:

,